Servizio supporto applicativo, il valore di NetCom Group per il finance

Categorie: Finance
12 Maggio 2021

Fornire un servizio di supporto applicativo di qualità ha come requisito fondamentale una combinazione e un’integrazione elevate tra know-how, metodologie di sviluppo, soluzioni tecnologiche e automazione. In particolar modo all’interno del mondo finance, dove è ancor presente un assetto mainframe centrico, un supporto applicativo capace di risolvere problemi, implementare e revisionare funzionalità si rivela indispensabile.  

Ecco, quindi, come NetCom Group supporta l’innovazione e, al contempo, garantisce un servizio di qualità, moderno e affidabile ai propri Clienti. 

L’evoluzione continua del finance  

La continua evoluzione del mondo finance è rappresentata dalla nuova esigenza, sempre più pervasiva, di creare un dialogo continuo tra banche e istituti finanziari e il web. Questo aspetto si sta tramutando in una necessaria evoluzione dei sistemi informativi.  

Basti pensare alla nuova direttiva europea PSD2 (Payment Services Directive 2) con la quale si è venuta a creare la necessità di introdurre un ecosistema di Open API per permettere ad applicazioni di terze parti di avere accesso ai dati degli istituti bancari e finanziari. Da un lato ciò apre la strada alla creazione di nuovi prodotti, soluzioni finanziarie e servizi moderni orientati alle esigenze dei clienti, aumentando anche il livello di competizione in un’ottica di miglioramento costante. Dall’altro, però, ha obbligato alla creazione di soluzioni ad hoc per raggiungere questo grado di integrazione, andando anche a soddisfare i requisiti di sicurezza imposti.   

Di fatto, la necessità di aumentare il dialogo con il mondo del web è una necessità concreta che si riflette non solo a livello legislativo, ma anche nell’interazione tra istituto/cliente.  

Un esempio importante è quello relativo alla Robot Process Automation, in cui software intelligenti possono eseguire in modo automatico le attività degli operatori. Grazie a questo approccio, le attività ripetitive o rigidamente proceduralizzate vengono svolte da software o bot, mentre il personale può focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto. Non solo, anche attività complesse come l’assistenza clienti e la risoluzione dei problemi sono soggette a questo cambio di passo, con un grado di ritorno sull’investimento potenziale molto elevato. In particolar modo, i bot supportano l’utente nella raccolta di informazioni utili per una corretta gestione dei ticket, in modo tale che possano pervenire segnalazioni strutturate e complete di tutte le informazioni utili e necessarie. 

L’importanza di un servizio supporto applicativo di qualità 

In questo contesto, il servizio di supporto applicativo si trasforma in un elemento fondamentale per ottenere soluzioni caratterizzate da innovazione e consulenti capaci di risolvere qualsiasi tipologia di problema riscontrato.  

Nel dettaglio, NetCom Group mette a disposizione dei propri clienti un livello di know-how che rende possibile svolgere percorsi di reverse engineering, partendo dall’analisi delle modalità di funzionamento del software fino alla verifica delle componenti e il loro isolamento. Così facendo, risultano più semplici la verifica e la risoluzione di potenziali bug, oltre a un’analisi e modifica di ogni singolo software layer, dal front-end fino al back-end. 

Il supporto applicativo di NetCom Group nel finance si tramuta anche nella creazione di componenti software che lavorano in modo isolato, attraverso l’adozione di un processo di sviluppo basato principalmente su architetture di microservizi orchestrate da middleware.  

Inoltre, NetCom Group è specializzata nel configurare e mettere a disposizione dei propri clienti soluzioni PaaS, con la garanzia di tempi di rilascio rapidi e la possibilità di parcellizzare microservizi all’interno di ogni singola componente, per raggiungere così un grado elevato di modularità. 

NetCom Group, innovazione e know-how per risolvere i problemi nel finance 

Pertanto, affinché sia possibile garantire un servizio di supporto applicativo all’altezza delle aspettative, è fondamentale avere un partner che pone la qualità al centro. Di fatto, NetCom Group realizza soluzioni in modo continuativo, partendo anche da software legacy, con un elevato grado di innovazione tecnologicaqualità del servizio e competenze certificate. A tutto ciò si aggiunge la passione per il successo del Cliente, per il quale NetCom Group è sempre pronta a fornire risposte concrete sulla base delle necessità. 

Condividi su: